Connessione è conoscenza

Connessione è conoscenza

Ottava tappa di #salottinoitinerante.

Questa volta ad averci ospitato è stato Zal telecomunicazioni.

Stesso giorno: il #lunedì 

Stesse regole: un argomento votato dal gruppo

Stesse netiquette: vivande appetitose generosamente condivise

 

Gli argomenti al voto:

[x] Internet per tutti perché connessione = conoscenza. (9 voti)
[  ] Marketing al telefono. (7 voti)
[  ] Persone e Iper Connettività per una nuova economia. (1 voto)
[  ] Internet: minaccia o opportunità? (0 voti)

 

sondaggio marzo

 

I salottiniani della serata:

Nicole: Si occupa di comunicazione visiva in Progetto Admiral.
Luca: Rappresentante utensileria articoli tecnici. Da qualche anno ha dato vita ad una società di produzioni video.
Gessyca: Commercialista.
Elisa: Insegnante, dirigente scolastica a S.Dorotea di Forlì e architetto libero professionista.
Elena:  Si occupa di Design e sviluppo newsletter.
Manuele: Si occupa di progettazione di app. Ha creato, con Elena, uno spazio adibito al coworking a Cesena
Paolo: CEO del’azienda di telecomunicazioni ZAL.
Cristian: Responsabile commerciale di ZAL Telecomunicazioni.
Claudio: Titolare di Mango, ditta che sviluppa app per il mondo BtoB. Lavora all’interno di un coworking a Cesena, LaboLabo.
Alessandro: Insegnante e allenatore sportivo per ragazzi.
Andrea Si occupa di sviluppo sw per la gestione documentale.
Claudia: Si occupa di finanza agevolata e progetti europea.
Francesco: Ex disegnatore meccanico, oggi fotografo. Vende le proprie foto online su una banca immagini.
Licia: Visual e digital designer.

Internet: un solo strumento per cambiare la vita

Da quando è diventato uno strumento di massa, internet è la rete di connessioni che ha comportato i più grandi cambiamenti nella vita di ogni persona sul pianeta.

 

“Internet non è solo un veicolo, è una forma di cultura.” Jovanotti

 

La connessione a internet permette a chiunque, nel mondo, di cercare lavoro, contattare amici e parenti che vivono lontano, informarsi su tutte le news del proprio Paese e del resto del mondo e approfondire le proprie conoscenze, tutto tramite un semplice click. L’unica cosa che serve è un qualsiasi dispositivo, da computer a cellulare, che garantisca la possibilità di connettersi a internet e il gioco è fatto!

Internet è uno strumento eccezionale per tutti e, soprattutto, per chi ne capisce le immense possibilità:

  • ricchezza
  • conoscenza
  • cultura

Il dialogo

Ognuno dei partecipanti vive in simbiosi con internet, non riusciremmo mai a farne a meno…staccare la spina per immergersi nella natura selvaggia non fa proprio per noi! Questo perché ogni salottiniano trova internet indispensabile per gestire le proprie relazioni sociali e, soprattutto il proprio lavoro.

Interviene Claudia, freelance. Lei afferma che è solo grazie al web se ha potuto fare la scelta di iniziare a lavorare autonomamente da casa. Effettivamente non esisterebbe nemmeno la concezione di “Home working” senza uno strumento come internet, che permette di svolgere il proprio lavoro tranquillamente dal proprio divano e mantenere, allo stesso tempo, tutti i rapporti coi propri clienti.

Anche Francesco dice di dovere molto al web. É sempre stato disegnatore meccanico ma poi, grazie a internet, ha potuto inseguire la sua passione: la fotografia. Da qualche tempo, infatti, ha iniziato a vendere le proprie foto su una banca di immagini online, stravolgendo la sua carriera professionale. Internet permette infatti lo sviluppo di nuove opportunità lavorative non solo per chi fa un lavoro strettamente legato al web ma anche per i mestieri più “tradizionali”.
claudioClaudio ammette che spesso il lavoro risulta più duro proprio per la tanta concorrenza a cui il web ti lega inevitabilmente. Il suo lavoro, però, non esisterebbe nemmeno senza internet quindi, anche se è necessario ingegnarsi per battere la concorrenza sempre più numerosa, è estremamente grato di poterlo utilizzare.

 

“Grazie al web creiamo app e permettiamo, con l’utilizzo di queste, alle aziende di dare un servizio in più ai propri clienti.” Claudio

 

 

 

Andrea

Andrea prende parte alla conversazione dicendo che internet, e nello specifico il Cloud, è la sua unica garanzia per poter essere certo di avere sempre e ovunque a disposizione i suoi documenti ed il suo lavoro. Basta salvare tutto sulla “nuvoletta” online e si è certi di non perdere, per errore o per un problema del tuo device, tutto il lavoro fatto o le foto delle vacanze a cui sei così affezionato. Se fino al decennio scorso portarsi appresso pesanti malloppi di documenti cartacei sembrava l’unica soluzione per poter mostrare agli altri i propri documenti/file/immagini, oggi la cosa è molto più semplice: basta salvare tutto online e accedervi quando necessario.

 

Internet è essenziale per il lavoro, ma anche per le relazioni umane: le e-mail e le chat permettono di scambiarsi informazioni veloci da una parte all’altra del mondo e con la nascita dei social networks il gioco è diventato ancora più semplice e veloce. Grazie all’avvento dei social si è amplificata la necessità di essere animali sociali, condividendo post, pubblicando nuovi stati e foto e facendo nuove amicizie. Noi di #salottino siamo le prime ad aver riscontrato i benefici dell’utilizzo dei social. É proprio grazie all’utilizzo di un social network per creativi che ci siamo trovate, conosciute e appassionate al condividere pensieri e conoscenza e al valorizzare le relazioni con gli altri e che abbiamo deciso di fare diventare questi principi la base di un gruppo, la base di un #salottino aperto a tutti.

 

 

 

 

 

No Comments

Rispondi