Salottino App: quali sono le tue applicazioni del cuore?

Salottino App: quali sono le tue applicazioni del cuore?

Prima tappa itinerante di #salottino2016.

In questa serata di febbraio, siamo stati ospitati da Studio Azimut a Forlì.

Il giorno di ritrovo è stato mercoledì 24 febbraio.

Stesse regole di sempre: un argomento scelto da voi salottiniani.

Stesse netiquette di sempre: tanto buon cibo e bevande generosamente offerte.

 

Gli argomenti al voto:

 

[x] Parliamo di APP: classifica delle 3 a cui non puoi rinunciare, che ti hanno cambiato la vita. (9 voti)
[  ] Tutti sono importanti nessuno indispensabile: quale social ti rappresenta di più? (5 voti)
[  ] Serie TV. Come sono cambiate nei contenuti e nella distribuzione. Dal tubo catodico a netflix. (3 voti)

 

sondaggio febbraio

I salottiniani della serata:

 

Daniela: consulente finanziaria, aiuta privati e aziende a aggiungere i propri obiettivi finanziari.
Alice: si occupa di immagine aziendale, aiuto le aziende identità.
Enkeleida: ha tanti progetti diversi, ma è principalmente barista.
Dorina: educatrice disoccupata in cerca di lavoro.
Alessandro: allenatore di calcio. Presto inizierà un’esperienza lavorativa di 9 mesi a Boston.
Valeria: studentessa e tirocinante.
Daniele: grafico. Lavora per aziende di abbigliamento e accessori.
Alessandro – Ando 
: gestisce un progetto di coworking. Si occupa anche di progetti sociali per i richiedenti asilo.
Nicole
: si occupa di comunicazione visiva.
Licia: si occupa di comunicazione visiva insieme a Nicole.

 

Il dialogo:

 

Anche se eravamo decimati da virus, impegni familiari e viaggi di lavoro, la serata di febbraio è andata alla grande e noi di salottino siamo state estremamente felici di poterci confrontare con voi riguardo a quella cosa che è diventata parte integrante della nostra vita: le App.

Per garantire conoscenza e condivisione anche a chi non è potuto essere presente fisicamente, abbiamo registrato tutto! Guarda la diretta cliccando sulla foto:

 

diretta salottino

 

 

Dopo le foto di rito ai nuovi partecipanti e la presentazione del sito di salottino itinerante appena messo online, ognuno dei partecipanti ci ha elencato le proprie App del cuore.

enkelidaA rompere il ghiaccio è Enkeleida, Lady per gli amici, che ci elenca le sue tre App preferite:

  • Amazon: perché ti dà la possibilità di fare acquisti in modo semplice, veloce e ovunque tu ti trovi.
  • Facebook: la App immancabile.
  • Librivox: è un’applicazione che ti permette di ascoltare la lettura di libri, anche in diverse lingue straniere.

 

“Grazie a questa invenzione geniale posso unire le mie attività quotidiane al diletto di ascoltare un bel libro. Anche quando vado a camminare utilizzo sempre Librivox per staccare la spina e rilassarmi!” Enkeleida

 

Lady ci racconta che le vengono continuamente in mente idee per creare nuove applicazioni che facilitino lo scambio di beni tra i cittadini e che limitino il più possibile gli sprechi inutili.

Il secondo partecipante a condividere i nomi delle App di cui non potrebbe fare a meno è Alessandro. La prima è Solcalendar, l’applicazione perfetta per gestire al meglio i propri impegni ed i propri task. Alessandro prosegue parlandoci di Sync.ME, una App che lui aveva scaricato per poter abbinare i numeri in rubrica alle relative foto di Facebook. Utilizzandola si è, però, accorto di un’altra sua funzione: questa applicazione riesce a sincronizzare in pochi secondi foto, nome e cognome di qualsiasi numero ti stia chiamando…anche se questo numero non è tra i tuoi contatti! Ognuno di noi ha ritenuto la scoperta molto interessante per riuscire finalmente a evitare le chiamate degli operatori telefonici più assillanti, allo stesso tempo, però, abbiamo iniziato a domandarci se sia ancora possibile avere un minimo di privacy.

L’ultima App che Alessandro ci presenta è Videostream. Quest’ultima innovazione gli ha reso la vita più semplice e comoda riuscendo a sincronizzare smartphone, PC e Cromecast. Insomma, da oggi ti sarà possibile guardare comodamente i film in streaming sullo schermo della tua TV, utilizzando il tuo smartphone come telecomando!

Ad elencarci la sua top three è, poi, Ando:Alessandro

  • QuizzApp: il regno di chi ama i quiz riguardanti ogni categoria, ben fatti e mai banali. Ando rivela di essere una celebrità dell’applicazione: non è nientemeno che il campione italiano della categoria “Miti e folclore” di QuizzApp!
  • Dreamspell: una delle migliori app per l’oroscopo Maya. Ando ci dà una dimostrazione delle sue funzioni leggendoci il nostro segno, con le sue caratteristiche, i suoi pregi e i suoi antipodi.
  • Phpock: perfetta per chi ama i mercatini dell’usato. È costantemente aggiornata e anche geolocalizzata.

 

Alessandro continua raccontandoci che, nonostante abbia ogni tipo di App sul proprio smartphone, non riesce a scaricare agende virtuali a causa della sua grande passione per i diari cartacei di ogni tipo. Lui, personalmente, ne ha uno in quasi ogni stanza della casa e sta progettando di metterne uno anche in bagno, per gli ospiti che vogliono commentare il comfort del suo WC e per le idee geniali che potrebbero venirti mentre durante i tuoi momenti di intimità.

Ci riconcentriamo di nuovo sulle nostre App e a ripartire è Licia. Le sue 3 never without sono:

  • Calendar: tra le migliori agende virtuali disponibili, indispensabile per gestire tutti gli appuntamenti quotidiani sincronizzati su ogni device.
  • Wunderlist: App perfetta per gestire al meglio to do lists di ogni tipo.
  • Fattura24: un’applicazione cloud che ti permette di creare fatture, preventivi, DDT e molto altro. Grazie ai grafici che crea in relazione ai dati inseriti, ti permette di monitorare in modo chiaro e veloce il tuo business.

 

“Io sono sempre collegata e ho sempre diverse App aperte contemporaneamente. Potrei farvi un elenco lunghissimo delle applicazioni indispensabili di cui non potrei mai fare a meno! Soprattutto quelle che si sincronizzano tra diversi device e desktop” Licia

 

 

alice

Alice continua il dialogo dicendoci che da quando ha scoperto Moneylover, la App per registrare le proprie finanze, riesce a gestire molto meglio i propri soldi e ad organizzare in modo più efficace ed efficiente le proprie uscite. Evernote, è la seconda applicazione di cui la nostra salottiniana non riuscirebbe mai a fare a meno. Utilizzandola puoi scrivere velocemente qualsiasi tipo di appunto, pensiero o idea suddividendo tutto in argomenti e settori.

Alice ammette, infine, che senza Compleanni free non riuscirebbe a ricordarsi più di due/tre compleanni all’anno…spesso una sola App può salvare molte amicizie!

 

Fiscolo, Mind Meister e Issuu sono le tre App del cuore di Daniele. Con queste lui riesce, rispettivamente, a gestire tutte le sue fatture e preventivi, visualizzare il proprio lavoro in modo visivo e trovare sempre nuove riviste e notizie interessanti.

Continua Valeria ammettendo che lei sarebbe realmente e fisicamente persa senza Google Maps. Le sue altre due App preferite sono WhatsApp, per rimanere sempre in contatto anche con gli amici più lontani e NoMa, la nuova App di Pif per sostenere tutte le piccole e grandi realtà che stanno cercando di combattere la mafia in Sicilia.

Daniela ci racconta, poi, che le App che utilizza sono quasi esclusivamente App indispensabili per gestire il suo lavoro. Al primo posto mette Linkedin e Facebook, perché le permettono di rimanere in contatto coi clienti. Investing è la seconda in classifica: questa App le permette di stare costantemente aggiornata su quotazioni e notizie dell’ambito economico – finanziario. L’ultima App tra le più apprezzate da Daniela è Note, per scrivere ogni cosa le passi per la mente in ogni momento lei desideri.

 

Tra le ultime partecipanti ad elencarci le proprie App preferite c’é Dorina, che vota:

  • Linkedin: per cercare lavoro.
  • Podcast: per poter ascoltare notizie ed interventi interessanti su ogni tipo di argomento.
  • Librivox: per ascoltare i tuoi libri ovunque e in qualunque momento.

 

La top three di Nicole:

  • Evernote: immancabile. Perfetto per gestire e organizzare ogni progetto e ogni pensiero.
  • Dropbox: ottima applicazione per salvare una grande quantità di dati in cloud.
  • Pinterest: l’ideale per salvare e scoprire le tue migliori idee creative.

 

Insomma, in questa serata di febbraio le idee e le App condivise sono state tante. Noi di Salottino siamo state entusiaste del dialogo acceso e sempre costruttivo e, soprattutto, di essere venute a conoscenza di tante applicazioni nuove e utilissime che, ovviamente, abbiamo anche già scaricato!

Ci siamo anche chiesti: esisterà una App che ci aiuti a gestire tutte le applicazioni presenti nei nostri device, in modo da renderci la vita ancora più semplice e organizzata? ^_^

Ora ti va di condividere le tue 3 App del cuore? aggiungi un commento qui sotto.

Tags:
No Comments

Rispondi