Salottino Itinerante è partecipare, confrontarsi
e accrescere la propria conoscenza.
⚡️Salottino è condivisione di conoscenza (informazioni e cultura) e conoscenze (favorire le relazioni positive e il networking), come processo di crescita professionale e personale.
⚡️Salottino è un’iniziativa aperta a tutti i curiosi, a chi ama relazionarsi, conoscere nuove cose e nuove persone. E a volte provare nuove emozioni.
⚡️Salottino è un momento di relazione libero in un’atmosfera informale.
⚡️Salottino è l’occasione, tu puoi coglierne l’opportunità.
L’iniziativa Salottino nasce nel 2013 dal desiderio di mettere in rete le persone, dargli la possibilità di esprimersi e dialogare anche con chi la pensa diversamente.
Per creare nel proprio territorio un momento di aggregazione, ricco di spunti per riflettere e confrontarsi su argomenti di interesse comune, di attualità culturale che ogni giorno impatta la nostra vita.
Un punto di incontro ideale tra appassionati, curiosi e professionisti del mondo culturale, artistico o d’impresa.
Per arricchirsi reciprocamente, aprire la mente, relazionarsi in una nuova dimensione, un nuovo fotmat: Salottino Itinerante!
Salottino è una community, dalla rete virtuale a quella reale.
1. Quando.
Le date vengono definite e condivise sul gruppo di Facebook. Di solito è al lunedì o al mercoledì dalle 20:00 alle 23:30 circa. Un quarto d’ora accademico per attendere tutti e poi si parte! Giorni, orari e location possono variare in base alle esigenze. Iscriviti al gruppo per restare sempre aggiornato.
2. Dove.
Ovunque, perché per fare un Salottino basti tu, la tua conoscenza e la voglia di condividere. Salottina è un’iniziativa nata in Romagna e la sede è itinerante. Con #salottinoitinerante ogni posto può essere quello giusto. Al prossimo Salottino ci ospiti tu?
3.Tema.
Prima di ogni appuntamento, viene proposto un argomento sul gruppo Facebook, ogni mese differente.
4. Moderatore.
Per gestire il flusso della conversazione di volta in volta può essere eletto un moderatore. Su argomenti particolari ci può essere un mentore, un guru, o un professionista con una particolare esperienza nel settore. Niente paura, puoi benissimo contraddirlo!
5. Svolgimento.
Prima di tutto: giro di presentazioni secondo la formula dell’elevator pitch. 30 secondi per presentarti e raccontarci qualche cosa di te. Zero fronzoli, massima sintesi, come in ascensore. E poi il moderatore modera, chi vuole parlare parla, chi preferisce ascoltare ascolta. Una discussione libera dove l’unica regola è fare interventi brevi per dare spazio a tutti.
6. Obiettivi.
7. Networking.
L’accoglienza è il momento migliore per fare networking, ma dopo esserci conosciuti meglio è a fine serata durante la merenda della buona notte, che si creano le relazioni.
Se anche tu vuoi dare un piccolo contributo, puoi condividere quello che preferisci, meglio se prodotti tipici, locali, handmade, senza esagerare e senza obblighi. Però se sei di fretta, vieni e basta!
Lo statuto dell’Associazione Culturale Salottino
È possibile visionare lo Statuto costitutivo dell’Associazione Culturale Salottino a questo link.
Compila il form, ti invieremo tutte le informazioni necessarie per poterti Associare a Salottino.